lunedì 26 settembre 2016

Gli alunni delle classi terze del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri, hanno ricevuto in data 05.08.2016, il Quality Label Nazionale per il progetto Etwinning “Classical and Modern Languages, svolto nell’anno scolastico 2015-2016.
Il progetto, proposto dalla prof.ssa Eleonora Simone,attraverso  un gemellaggio on line prevedeva la collaborazione a distanza, “virtuale”,tra  il Liceo  4ο ΓΕΝΙΚΟ ΛΥΚΕΙΟ ΚΑΛΑΜΑΤΑΣ, KALAMATA Grecia e  il Liceo  IV Liceum Ogólnokształcące im. Tadeusza Kotarbińskiego  di  Gorzów Wielkopolski, in  Polonia. Gli obiettivi  del progetto  hanno mirato  alla scoperta  etimologica delle parole  inglesi  e delle parole presenti  nelle lingue nazionali dei tre Paesi partecipanti (Italiano, Greco e Polacco) derivanti dal  latino e dal greco.Gli studenti hanno lavorato e collaborato  insieme, attraverso gruppi non solo nazionali, ma anche transnazionali e questo ha dato loro la spinta  per migliorare la conoscenza delle lingue classiche  e dell’inglese.La lingua veicolare del  progetto è stata, infatti, l’inglese.Inoltre gli alunni hanno avuto anche l’opportunità di ampliare le conoscenze di alcuni dei capolavori della  letteratura  classica e di quella inglese.Il progetto rientra nella didattica innovativa anche per l’utilizzo delle TIC e degli strumenti web 2.0.
L’Unità Nazionale eTwinning Italia ha  attribuito il Certificato di Qualità 2016  agli alunni e all’insegnante con la seguente motivazione:

"Congratulations! You have been just awarded with the Quality Label
for the work you have done in eTwinning"

Progetto piuttosto buono che ha come obiettivo finale quello di far scoprire agli studenti l'etimologia di parole inglesi e di parole presenti nelle proprie lingue che sono state influenzate dal latino e dal greco. Sono stati individuati dei settori specifici di analisi quali biologia, legge, tecnologia..... e il lavoro é sempre stato realizzato in team. Chiara la definizione dei compiti e dei ruoli, progetto essenzialmente di tipo laboratoriale inserito nel POF e PTOF della scuola. L'utilizzo delle ICT, in special modo di alcuni strumenti (padlet....) risulta propedeutico e funzionale alla realizzazione delle attività concordate.


Nessun commento:

Posta un commento